Giacomo Rizzo

E dal fumo uscirono le cavallette…
  • Home
  • About me
  • Slides & files
  • Poesie
  • Articoli
Mar2

Compatibilità sono due lettere…

La compatibilità tra browser diversi è uno dei problemi maggiori nei confronti dei quali gli sviluppatori di WebApps di devono confrontare quotidianamente. Un browser che implementa qualcosa, l’altro che no, o che la implementa diversamente. Necessità di codice customizzato, generato a partire da informazioni che non sono mai sicure… insomma, un vero casino.

Ma a volte, sarebbe sufficiente davvero un briciolo di buona volontà… Questa mattina siamo stati presso un grosso cliente a consegnare alcune macchine client GNU/Linux, basate su DSL ed equipaggiate con il browser SeaMonkey, che partono da una eprom flash su macchine fan-less.

Fatti i test previsti, constatato che tutto funziona correttamente, siamo andati da un altro cliente (da cui mi trovo tutt’ora). Dopo meno di 3 ore, chiamano dal grosso cliente dicendo che “qualcosa non funziona”.

Sotto la guida di uno di loro, riesco a raggiungere il form “html + javascript” su cui SeaMonkey tira le quoia. Firebug alla mano, scopro che il problema è un errore, legato ad una funzione che non esiste:

document.getElementById("IdName").click()

Fruga fruga fruga, scopro che “IdName” è un tag di tipo Anchor, e che l’implementazione del click su questi elementi non è standard, ma implementata da Microsoft Internet Explorer, eseguendo il contenuto della sezione “onClick” legata a quel tag. Ottimo. Splendido. L’applicazione non si può modificare (roba della casa madre), e quindi quella parte del sito non potrà essere utilizzata per lo scopo previsto (pare si possa farne a meno).

E sapete cosa sarebbe stato sufficiente fare per far funzionare il tutto sui due browser? Chiamare la funzione “onClick” invece che “click”…

Tags: distribuzione, Internet Explorer, javascript, lavoro, linux, livecd, microsoft, networking, problemi, software libero, sysadmin, Windows

Posted in General by alt-os at 16:54 | 1 Comment »

1 Comment so far

Subscribe to the comments through RSS Feed
  1. ramsesoriginal says:
    5/3/2007 at 10:18

    La possibilit´a di “Creare” una funzione click non ´e data?

    Reply
Posting your comment.

Lascia un commento

Annulla risposta diretta

  • Segui questo blog!

    Ti è piaciuto questo post? Sottoscrivi il feed-rss o inserisci il tuo indirizzo email qui sotto, per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti pubblicati.

  • Sto leggendo…

  • Archives

    July 2010
    M T W T F S S
    « Jun    
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • Articoli suggeriti

  • Social networks

    Flickr Anobii Linkedin Twitter Skype 2Spaghi Dopplr Facebook YouTube
  • Nuvola semantica

    • anobii.com attualità blog campagna elettorale Ciclismo divertente elezioni Eventi Google governo internet italia lavoro libertà libri linux microsoft milano notizie openlabs Partito Democratico PhotoBlog politica privacy problemi silvio berlusconi software libero televisione video violenza
  • BlogRoll

  • Meta

    • Log in
    • Entries RSS
    • Comments RSS
    • WordPress.org

Copyright © 2010 Giacomo Rizzo
WordPress Theme based on Light Theme